martedì 28 settembre 2010

Escursione : Santuario Madonna dell'Ambro- il Pizzo

L'Infernaccio visto dal Pizzo
Dal Santuario è una costante e infinita salita all'interno di una fitta e intricata vegetazione. Il sentiero è composto da ghiaie e sfasciumi e la pendenza (tratti al 50%) non aiuta affatto la progressione. Non nego che serve molta determinazione e orientamento, specialmente se siete soli. Il bosco sarà anche bello e affascinante soprattutto in autunno , ma in un'escursione come questa vi giuro che sembra non finire mai ...Si uscirà allo scoperto solo a quota 1500 e in un attimo dinnanzi al panorama tutta la fatica svanirà!


Tempo andata: 3- 3.30 ore 
Tempo ritorno: 2 ore 
Dislivello :1200 mt 
Pendenza media:20% Pendenza massima:60% 
Lungezza totale A/R: 13 km
Difficoltà:EE

L'escursione parte dal Santuario della Madonna dell'Ambro. Il Santuario prende il suo nome dall'omonimo torrente che vi scorre a fianco e fu fondato intorno all'anno mille. Per i primi 5 secoli rimase una semplice cappella curata da un monaco eremita e godeva di ben poca considerazione da parte della comunità della vicina Montefortino. Solo nel 1600 iniziarono i lavori dell'attuale costruzione e da qui iniziò una sempre maggiore popolarità della Chiesa , favorita anche dalla suggestione del sito. Sul finire del secolo scorso si legò la nascita del santuario al miracolo della pastorella Santina, sordomuta, guarita in seguito all'apparizione della Madonna.
Tutto intorno alla Chiesa una serie di bar , ristoranti e bancarelle che poco hanno a che fare con la fede, sono pronti ad accogliere nei giorni festivi le lunghe file di autobus e macchine .Personalmente preferivo i "pellegrini" di un tempo!

Croce del Pizzo
Guarda le foto dell'escursione sulla pagina del gruppo:
LUPI DELLA SIBILLA

Tracciato Gps dell'escursione:
GUARDA IL PERCORSO

Nessun commento: