Da S.Maria in Pantano al Monte Vettore per il versante Est ,arrivo al rifugio Zilioli
Dislivello: 1317 m
Tempo di salita: 6.30 ore
Difficoltà:EE
Lunghezza:8.30 km
Senza dubbio l'itinerario più interessante tra quelli che conducono al Vettore . I Grandi imbuti alternati a ripidi dossi permettono di cambiare ambiente più volte , con panorami spettacolari ed aerei una volta che ci si trova a percorrere la magnifica linea di cresta che dalla sella del M.Banditello (1823mt) conduce alla vetta più alta delle Marche (2476mt) passando per il Monte Torrone( 2117mt).
Partenza da Colle di Montegallo alle ore 10
2° GIORNO: Sospesi tra la valle e l'altopiano
Dalla Sella delle Ciaule al Monte Argentella per le creste che circondano il lago di Pilato
Dislivello: 400mt
Tempo :3 ore
Difficoltà: E+
Lunghezza:6 Km
Escursione in cui cammineremo per quasi tutto il tempo sopra i 2000 mt, attraversando una magnifica infilata di creste sospesi tra i piani di Castelluccio ad Est e la meravigliosa valle dei Laghi ad Ovest (Punta di Prato Pulito 2373mt, Cima del Lago 2422mt, Cima del Redentore 2448mt, Pizzo del diavolo 2410 mt, Cima dell' Osservatorio 2350 mt, Monte Argentella 2200 mt). Bivacco al di sotto del Monte Argentella presso la Fonte delle Fate.
3° GIORNO: Tra il Tenna e il Nera
Dal monte Argentella al Rifugio del Fargno
Dislivello: 1200 mt
Tempo: 8 ore
Lunghezza: 16 km
Difficolta: EE
Dall'Argentella saliremo per la ripida cresta del Monte Porche (2233 mt) attraverso il Passo di Sasso Borghese. Giungeremo poi al Bove Sud attraverso l'affilata dorsale di Cima di Vallinfante (2113 mt) e Passo Cattivo.Dal Bove Sud attraverso Forca della Cervara saliremo al Berro e da lì scenderemo al rifugio del Fargno dove potremo finalmente mettere le gambe sotto ad un tavolo e qualcosa sotto i denti.
4° GIORNO: La maestosità della Regina
Dal rifugio del fargno alla vetta della Priora , discesa all'eremo di S. Leonardo
Dislivello: 521 mt
Tempo: 5 ore
Lunghezza: 9 km
Difficolta: E
Un emozionante percorso di cresta dominato ad ovest dalla dolomitica bellezza del massiccio del bove e ad est dalla Valle dell'Ambro. Raggiunta la vetta della Priora (2332 mt) si potranno ammirare vasti panorami su tutta la catena dei Sibillini. Discesa all'eremo di San Leonardo passando per il Casale delle Murette e il versante ovest.
5° GIORNO: Dall'eremo di San Leonardo a Colle di Montegallo
Percorreremo l'Infernaccio fino a Rubbiano , poi lungo il Grande anello dei Sibillini giungeremo a Colle , chiudendo così l'anello (Rubbiano, Isola San Biagio, Altino, Colle)
Nessun commento:
Posta un commento