Ovvero la giornata perfetta, quella che ogni alpinista immagina nei suoi sogni più belli: tantissima neve caduta 10 giorni prima, poi una settimana di sole e rigide temperature a consolidare il manto , compagni d'escursione fidati e motivati quanto te... è così che prende vita l'idea di compiere questa magnifica escursione sulla più affilata linea di cresta dei Sibillini.
Dopo essere saliti ai 2.233 mt del Porche per il ripido versante Nord ci si presenta dinnanzi l'itinerario della giornata, una linea lunga 5 Km ,sottile come un filo teso a dividere Valle Lunga e l'Infernaccio a Ovest e il piano della Gardosa a Est, una meraviglia della natura ricoperta da neve e ghiaccio ,incorniciata a Nord dalla bellezza rocciosa del Berro e dalla Priora, la Regina dei Sibillini che si presenta in tutta la sua bellezza, e a Sud dal complesso Vettore-Redentore con la Valle dei Laghi.
Ringrazio ancora una volta Daniele e il grandissimo Alessio, ci vogliono gambe, fiato e una buona dose di motivazione per affrontare un'escursione come questa.
Dal momento che il 17 Marzo si celebrano i 150 anni dall'unità d'Italia dedico questa escursione al nostro amato Paese!