Quattro giorni negli splendidi scenari dolomitici del Gran Sasso, un trekking che ci condurrà a scoprire le valli selvagge e poco conosciute del versante occidentale come il Venaquaro e la Val Chiarino,ardue cime come l'Intermesoli e il Monte Corvo, la splendida catena Malacoste Cefalone e poi ovviamente lui, il re degli Appennini.
GIORNO 1
Da Prati di Tivo a Pizzo Intermesoli (2635 mt) per la Val Maone. Bivacco alla fonte del Grillo.
Itinerario abbastanza lungo e vario che attraversa una della più belle vallate del Gran Sasso.costeggiando le severe pareti del Corno Piccolo e le pareti dell'Intermesoli . Arrivati nei morbidi e ondulati rilievi di Campo Pericoli si sale per la sella dei Grilli e da lì ripidamente verso la vetta.
Dislivello:1300 mt circa
GIORNO 2
Dalla sella dei Grilli al rifugio Fioretti.
Uno splendido itinerario attraverso la poco frequentata valle glaciale del Venaquaro e la Val Chiarino. Magnifica la salita al Monte Corvo (2623 mt) possente ed isolato, poco frequentato dagli escursionisti , dalla cui cima si ha una panoramica a 360°.
Pernottamento al rifugio Fioretti
Dislivello:840 mt
GIORNO 3
Dal rifugio Fioretti al Duca degli Abruzzi per la cresta delle Malacoste.Un'impressionate cavalcata tutta sopra i 2000 mt , saliremo in successione :
Pizzo Camarda 2332 mt
Malecoste 2421
Cima Giovanni Paolo II 2320 mt
Pizzo Cefalone 2533 mt
Monte Portella 2385 mt
pernottamento nel rifugio Duca degli Abruzzi
Dislivello:1839 mt
GIORNO 4
Dal rifugio Duca degli Abruzzi a Prati di Tivo Salita alla vetta occidentale Corno Grande (2912 mt) per la via normale e discesa per il passo del cannone e la valle delle Cornacchie fino alla Madonnina.
Ritorno a Prati di Tivo con la seggiovia .
Dislivello:740 mt
ATTENZIONE:
PER LA LUNGHEZZA DELLE ESCURSIONI E LA DIFFICOLTA' IL TREKKING E' RISERVATO AD ESCURSIONISTI ESPERTI CAPACI DI CAMMINARE PER 7-8 ORE AL GIORNO E DI AFFRONTARE SENTIERI ESPOSTI CON PASSAGGI SU ROCCIA DI I° E II ° .
Ci riserviamo di vagliare le effettive capacità di coloro che vorranno partecipare. Il trek non è organizzato da professionisti ma da semplici amanti della montagna , quindi non è richiesta nessuna quota d'iscrizione. Ogni escursionista provvederà in maniera autonoma per quanto riguarda l'attrezatura, il materiale e le vivande
Nessun commento:
Posta un commento