giovedì 29 marzo 2012

22-01-2012 Valle Romana - Bove - Forca della Cervara - Val di Panico



 Se parli con alpinisti, più o meno esperti che siano, il loro linguaggio risulterà simile……tra alpinisti si parla tutti la stessa lingua e spesso si sente dire che la montagna è complice delle amicizie più vere, che per conoscere nel profondo una persona devi andarci in montagna e scalare con lei le vette più belle, che l’andare in montagna insieme è l’espressione più alta di solidarietà che si possa creare in un gruppo.
Anche se può suonare un po’ forte questo è assolutamente vero per le persone e lo è stato anche per Nilak e Honey.
Alla prima uscita su un dislivello notevole Nilak il cucciolo alle prime armi in fatto di neve, ha chiesto, a modo suo, aiuto a Honey, già abituata a passeggiare su superfici ghiacciate ed inclinate, e lei, forse senza tanto rendersene conto, è stata determinante, ha fatto da punto di riferimento e da esempio.
Con Matteo abbiamo deciso di scalare il Canale Nord del Monte Bove, detto anche Canale dei Pastori o Valle di S. Romana, cioè il ripido canale che delimita a sinistra la parete Est del Monte Bove Nord che ha un dislivello di 700 m . Nilak appena la salita è diventata consistente ha trovato le prime difficoltà, per la prima volta metteva la zampe in un lastrone di giacchio ripido e scivoloso e inizialmente non capiva perché i cuscinetti delle sue zampe non avessero più aderenza al suolo. 

lunedì 26 marzo 2012

07-01-2012 BICCO Cresta Nord-Ovest


La piccola meticcia Honey, non è sempre contenta di essere coinvolta nelle mie iniziative, di percorrere salite impegnative e adattarsi a temperature così rigide come si possono trovare durante l’inverno in escursioni che raggiungono i 2000 m di altitudine.


La mattina di ogni domenica la trovo nascosta sotto i letti o che mi guarda con un che di interrogativo nello sguardo, forse mi chiede: “dove mi porti oggi??? Quanto mi farai camminare?? Quanto freddo farà??”

venerdì 23 marzo 2012

Mi presento....

Mi presento, o meglio Li presento.
Sono due, diventati oramai “strani” amici.
Come spesso accade anche tra le persone, la vita e la casualità li ha fatti incontrare e ciò che mai si poteva immaginare è accaduto. Un meticcio femmina, poco più grande di una volpe è stata abituata ad andar per monti dalla sua padrona, cioè io, fin dai primi mesi della sua esistenza. Tolta dal canile a 2 mesi forse credeva di vivere la sua vita passando dal parco giochi sotto casa al divano, invece da cane di appartamento coccolata e viziata si è dovuta trasformare, nei fine settimana, in cane da avventura.
Il suo nome è Honey perché è dello stesso colore del miele ed ha due occhini grandi e dolci.
Io sono Beatrice Tasso e amo trascorrere ogni giornata libera in giro per i “miei” amati monti: I Sibillini, ed Honey tutti i fine settimana mi segue nelle mie avventure più o meno spericolate.
Ma il fascino di questo racconto è che dopo 3 anni di arrampicata solitaria Honey ha conosciuto un compagno assolutamente diverso da lei ma con le sue stesse abitudini.
Infatti il suo padrone, Matteo Pallotto, è un amante anche lui delle montagne, delle stesse nostre montagne, e lo ha abituato alle stesse escursioni.